4 Marzo 2015
Nel “Sottotetto” è stata nostra ospite la poliedrica artista Claudia Fabris che in una serata speciale ha proposto la performance di sua ideazione “La Cameriera di Poesia”. Quaranta partecipanti (divisi in due turni) hanno potuto “gustare” alcune poesie scelte da un menù composto da testi classici, di autori moderni e testi originali della stessa Claudia. Accomodati su divani, cuscini e tappeti, gli ospiti dotati di cuffie wi-fi per oltre mezz’ora hanno potuto ascoltare in assoluta intimità la lettura e in alcuni casi il canto di Claudia che declamava i testi poetici da una postazione in disparte.
“La cameriera di Poesia” spiegata Claudia: «Questa ristorAzione nasce nel 2011 dal desiderio di nutrire lo spirito con la stessa cura con cui si nutre il corpo, offrendo la possibilità di ascoltare le parole incorniciate dal silenzio, esperienza rara al giorno d’oggi, dopo averle scelte dai menù proposti, esattamente come in un ristorante.
Uno dei menù che utilizzo più di frequente è strutturato con antipasti (molto brevi), piatti (di media lunghezza), piatti unici (decisamente sostanziosi) e dolci (cantati dal vivo) e un “Piccolo Vocabolario Poetico” che sto scrivendo dall’autunno 2012 da cui scegliere di quale parola d’uso comune ascoltare una nuova definizione. Ogni portata, antipasti, piatti e piatti unici, è a sua volta suddivisa in tre sezioni. La prima dedicata ai piatti della casa, testi miei originali, la seconda a quelli classici, la terza a quelli contemporanei.
I miei ospiti hanno a disposizione delle cuffie senza fili, con una portata di 100 metri, attraverso cui i testi vengono serviti da una postazione con microfono, computer e mixer. La mia voce risuonerà nell’intimità dell’ascolto di ognuno come in una chiesa vuota dove la voce riverbera, per restituire alla parola la sua dimensione originale, poetica appunto, quella che aveva quando si credeva che le parole potessero davvero generare mondi».
Link
Una recensione su Nova / Sole24ore
Il blog della Cameriera di Poesia
La pagina Facebook della performance